DOMENICA DI CARTA – 8 Ottobre 2017

PDF Stampa E-mail

DOMENICA DI CARTA – 8 Ottobre 2017

Reggia di Caserta

Visita guidata all’evento “Allevamenti e cacce reali dei Borbone ” nei documenti dell'Archivio Storico e nei volumi della Biblioteca Palatina.

All’evento si accompagnerà nella mattinata una degustazione dei prodotti caseari gentilmente offerti dal caseificio Il Casolare snc - Alvignano-

costo del biglietto: compreso nel biglietto d’ ingresso

prenotazione: nessuna

All'evento parteciperà l'Associazione "IlBelPaese - Campania Infelix"

In esposizione i documenti dell’archivio storico e i volumi della biblioteca palatina che trattano dei siti reali in Terra di Lavoro. In un primo tempo destinati alla caccia e abbelliti in seguito con casini e residenze reali, erano dislocati in un’area vastissima (da Torcino a Mastrati, Capriati al Volturno, Caiazzo, Mondragone, Taburno, Durazzano ed altri).

L’azione riformatrice del re Carlo, interessato ad una politica di sviluppo economico, interessò soprattutto Carditello, Persano e San Leucio, i quali furono parte integrante della strategia di gestione e trasformazione del Regno, nel senso del rilancio delle strutture produttive agricole, zootecniche e manifatturiere in grado di fruttare e dare utili consistenti.

Nella Difesa di Carditello si diede avvio all’allevamento dei cavalli, perfezionato in seguito a Persano, dove venne sviluppata una “razza reale” di qualità ineguagliabile, per potenziare la cavalleria dell’esercito e per uso della caccia; per l’attività venatoria furono sviluppati anche gli allevamenti dei fagiani, “cignali” e le canetterie.

Sempre a Carditello si fondò la Reale Bufaleria, per la selezione di una razza bufalina adatta ad usi alimentari (carne e prodotti caseari). Tale industria rappresentò il perno della moderna produzione casearia, intorno alla cui filiera lavorano decine di migliaia di addetti.

 

Info archivio storico:

tel. 0823 277425

e-mail:

angela.milano@beniculturali.it

leonilda.fappiano@beniculturali.it

eleuteriosergio.corsetti@beniculturali.it

 

info biblioteca palatina:

tel. 0823-277438

e-mail:

maurizio.crispino@beniculturali.it

 

alt

 

 

 
free pokerfree poker
Designed by Reggia di Caserta