Dal 9 luglio al 27 agosto 2016. APRITE IL LIBRO.Viaggio nei volumi della Biblioteca Palatina

PDF Stampa E-mail

altOgni sabato per tutto luglio e agosto, la Reggia offre un nuovo servizio: la presentazione al pubblico della Biblioteca palatina. Da sabato 9 luglio a sabato 27 agosto 2016 alle ore 11:00, nella terza sala della Biblioteca, Rita Eleonora RICCI, storica dell'Arte, tirocinante presso la Reggia illustrerà ai visitatori l'importanza dei volumi della Biblioteca. La comunicazione avverrà in Italiano, ma a richiesta può essere svolta in Francese e Inglese.

 

La Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta è stata catalogata negli anni '80 da un gruppo di bibliotecari: Giuseppe de Nitto, Vittorio Martucci, Michele Santoro, Anna Sacco, Franca Furia, Giuseppina Gallucci, Giovanni Cozzolino, Pasquale Grandizio, Rosaria Tranquillo, Pasqualino Palazzo, Maurizio Crispino. In seguito si sono occupate della Palatina anche Emilia Ruggiero e Lucia Migliaccio.

 

Un proficuo lavoro di anni, che ha prodotto tutti i tipi di catalogo: per autore e titolo, per soggetti, topografico, catalogo degli incisori e catalogo dei ritratti; con il solo limite di essere ancora su carta, giacché l'attività catalografica terminò quando l'istituzione del Sistema Bibliotecario Nazionale muoveva i primi passi. 

 

Eppure i tesori della Palatina sono ancora sconosciuti al grande pubblico ed accade che i visitatori degli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta dedichino solo uno sguardo distratto alle preziose pubblicazioni. Questi incontri possono costituire anche un'utile occasione di aggiornamento per le guide turistiche che accompagnano gruppi di visitatori nella Reggia e in particolare negli Appartamenti.

 
free pokerfree poker

Shuttle da Napoli

Social

facebook   twitter         

trip advisor

Leggi le recensioni sulla Reggia di Caserta su TripAdvisor.

Designed by Reggia di Caserta