WORLD HERITAGE

Login Form



MARTEDì CHIUSO

La Reggia di Caserta osserva il martedì come giorno di chiusura, salvo le aperture straordinarie comunicate di volta in volta

Tirocini curriculari ed extracurriculari

PDF Stampa E-mail

Tirocini curriculari

- Sono rivolti agli studenti universitari regolarmente iscritti.

- Sono attivabili ad integrazione del proprio curriculum studiorum e hanno pertanto natura formativa.

- Hanno durata variabile dai 3 ai 6 mesi, proroghe incluse.

- Non comportano l'obbligo di remunerazione da parte dell'azienda/istituzione ospitante.

- Possono essere finalizzati al conseguimento di Crediti Formativi Universitari (CFU): in questo caso, il numero di CFU è definito dai singoli Dipartimenti, tenendo presente che a ciascun credito corrispondono 25 ore di tirocinio.

- Prevedono la figura del tutor aziendale, che svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare le finalità formative del tirocinio e nel coordinare l'attività con il soggetto promotore, affiancando il tirocinante per tutta la durata del progetto.

i tirocini curriculari sono di competenza statale, cioè devono essere normati da leggi del Parlamento e/o da decreti ministeriali.

Al momento, presso la Reggia di Caserta è possibile svolgere esclusivamente tirocini curriculari.

 

Tirocini extracurriculari

- Il tirocinio extracurriculare formativo e di orientamento non costituisce rapporto di lavoro ed è rivolto a coloro che abbiano conseguito un titolo universitario da non più di 12 mesi (c.d. neolaureati).

Al momento, presso la Reggia di Caserta non è possibile svolgere tirocini extracurriculari.

- I tirocini extracurriculari sono di competenza regionale. La disciplina dei tirocini extracurriculari è stata di recente modificata sulla base delle Linee guida in materia di tirocini previste dalla Riforma del Lavoro (Legge n. 92/2012 entrata in vigore il 18 luglio 2012) a seguito dell’accordo siglato tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano il 24 gennaio 2016.

 

N.B. Tale tipologia di tirocinio non è da confondersi con quello di inserimento / reinserimento al lavoro, rivolto a soggetti disoccupati e in ogni caso laureati da più di 12 mesi, e pertanto attivabili esclusivamente tramite i Centri per l’Impiego.

 

Attachments:
FileUploader
Download this file (foglio di presenza.pdf)foglio di presenza.pdfMaurizio Crispino
 
free pokerfree poker

social web

facebook   twitter         

trip advisor

Leggi le recensioni sulla Reggia di Caserta su TripAdvisor.

CHIUSO IL MARTEDÌ

La Reggia di Caserta osserva il martedì come giorno di chiusura, salvo le aperture straordinarie comunicate di volta in volta

Designed by Reggia di Caserta