WORLD HERITAGE

MARTEDì CHIUSO

La Reggia di Caserta osserva il martedì come giorno di chiusura, salvo le aperture straordinarie comunicate di volta in volta

Biblioteca Palatina

PDF Stampa E-mail

La Biblioteca Palatina si inserisce negli appartamenti reali come un completamento essenziale al prestigio della Corte. Occupa tre grandi ambienti dell’appartamento cosiddetto “vecchio”, arredati con splendide librerie in noce e mogano.

Come raccolta libraria si è formata lentamente attraverso decenni, subendo influenze e gusti, dovuti agli interessi ed alla cultura di chi di volta in volta se ne è occupato, senza contare le numerose vicissitudini, i depauperamenti, gli smembramenti che la storia le ha inflitto.

Raccoglie circa 14.000 volumi ed opuscoli di vario argomento, tra i più importanti e prestigiosi, per contenuto e per veste tipografica, stampati nei secoli XVIII e XIX.

Vi sono rappresentate le opere più significative della cultura europea, oltre che napoletana, dell’età moderna: opere di argometo religioso, come la Collezione completa della Biblioteca Cattolica, opere di diritto ed economia, tra cui spiccano quelle di Montesquieu, di Filangieri, Vico, Giannone e la Collezione di Leggi del Regno delle Due Sicile, opere letterarie di autori classici e moderni di varie nazionalità, di geografia, di matematica, di scienze e zoologia, queste ultime interessanti anche dal punto di vista bibliologico, come quelle stampate dal Bodoni ricche di pregevoli incisioni a colori.

Una raccolta singolare, ricca e pregiata, è  quella costituita dai libretti d'opera, di balli e di musica in genere, che si riferiscono a rappresentazioni date all'epoca nei vari teatri di Napoli. Particolare menzione meritano le legature, da quelle ricche di fregi e decorazioni stampigliate in oro o decorate a smalto a quelle in marocchino, velluto e seta.

biblioteca

Filippo Pascale (su disegno di Carlo Vanvitelli) - Planisfero

Volta della prima sala della Biblioteca Palatina

 
free pokerfree poker

social web

facebook   twitter         

trip advisor

Leggi le recensioni sulla Reggia di Caserta su TripAdvisor.

CHIUSO IL MARTEDÌ

La Reggia di Caserta osserva il martedì come giorno di chiusura, salvo le aperture straordinarie comunicate di volta in volta

Designed by Reggia di Caserta